Battista Maffessoli

Battista era un cantastorie ed un grande conoscitore di segni; cantava storie scritte sulla roccia migliaia di anni or sono, per scienziati, bambini, pellegrini, amici, per tutti. Cantando ha riempito i segni di significati e ha saputo cogliere il genius loci della terra che lo ha ospitato per molti anni, la Valle Camonica.

Casa Bontempi

Quando il giorno volgeva al termine - extremadés - cantastorie, affabulatori, vecchi e talvolta i nonni raccontavano storie ai bambini e ai nipoti, si diceva fa filòs, Casa Bontempi è una di queste storie.

San Glisente

San Glisente potrebbe essere definito una fotografia sonora o meglio, un documentario senza immagini; si tratta infatti di registrazioni sul campo, al di fuori quindi di un studio, con il preciso intento di catturare suoni e paesaggi sonori. L'editing è stato ridotto al minimo indispensabile per poter isolare i brani dalle numerose ore di registrazione; non è stato usato alcun effetto o filtro. Il monte San Glisente, antico luogo di culto, posto a 1956 metri di altezza, al margine più basso dell'omonima Colma, si alza sull'abitato di Berzo Inferiore (BS) da dove domina gran parte della Val Grigna.