- Documento realizzato da: Bassanesi Davide nel: 2015, pubblicato il 13/04/2021
La ciclovia della Valle Camonica dal Tonale al Lago d’Iseo.
Immagina un percorso ciclabile talmente lungo da abbracciare tutta la Valle Camonica, dai ghiacciai fino alle sponde del lago. È la Ciclovia dell’Oglio: un tratto importante di un itinerario ciclabile europeo, che collega la Germania a Venezia e al Mediterraneo.
Nell’alta Valle Camonica, attraverso i Passi del Tonale e dell’Aprica, si congiungono ad est la trentina Val di Sole, con accesso alle piste ciclabili della Val di Non e della Val d’Adige, e l’Aprica, verso la Valtellina e lungo l’Adda, fino alla pista ciclabile che dalla Val Chiavenna porta in Svizzera. Un circuito internazionale che porterà da Venezia, lungo il Po e lungo l’Oglio, sino alle piste ciclabili di Svizzera, Austria e Germania fino alla Valle del Reno, al Lago di Costanza e oltre.
Si tratta di un ambizioso progetto che supera i confini nazionali, ridefinendo una nuova geografia della mobilità sostenibile europea. Una rete capillare di itinerari ciclo-pedonali che, attraversando da un capo all’altro il vecchio continente, congiungeranno idealmente il bacino del Mediterraneo al Mare del Nord.
Ogni anno, tra maggio e giugno, si svolge il Bike Tour dell’Oglio, quando un gruppo di atleti e cicloturisti attraversano l’intera lunghezza della Ciclovia da Ponte di Legno alla foce del Po.
Il sito ufficiale della Ciclovia dell’Oglio
Coincidenze Treno-Bus per trasporto biciclette
Presso gli IAT e gli uffici turistici della Valle Camonica o presso la sede del Parco dell’Adamello a Breno potete ritirare gratuitamente copie della Carta Turistica Della Ciclovia del Fiume Oglio.
Questa risorsa è archiviata in una cartella tematica, approfodisci il tema:
Cartella tematica dedicata alla viabilità in Valle Camonica. Uno sguardo su 40 anni di storia che […]
Continua la consultazione tematica con le risorse suggerite dalla redazione:
C’era una Volta è una trasmissione trasmessa dall’emittente Teleboario a fine anni ’90. Nella versione integrale […]
Questo contenuto è stato indicizzato, qui trovi le categorie associate:
Lascia un commento con Facebook
Scrivi come utente registrato