- Documento realizzato da: Prestini Fabrizio nel: 1985, pubblicato il 07/01/2020
Speciale di TeleBoario dal titolo Tremate tremate…il Badalisc è tornato
Immagini della processione del Badalisc ad Andrista frazione di Cevo e festa finale con commento di Fabrizio Prestini ed Ermete Giorgi / durata 37’04” / qualità discreta / 6.1.1985.
Il Badalisc è una figura mitologica appartenente alla frazione di Andrista del comune di Cevo (Valsaviore) in Valle Camonica.
Il suo corpo, fatto a sacco, ha una statura imponente senza arti con una grande bocca che spalanca ritmicamente, corna e occhi rossi.
L’ingresso del Badalisc in paese è accompagnato da alcune maschere simboliche, tra cui il nonno, la nonna, vecchie befane, pastori barbuti ed una provocante “signorina”.
Ogni anno nel periodo dell’Epifania il Badalisc (anche Badalisk o Badelisc) viene catturato dai giovani e portato in processione nel paese; al termine di questa arriva il temuto discorso (la ’ntifunada): viene consegnato ad un interprete un foglio da parte del Badalisc da leggere alla folla rendendo così pubblici i segreti, le mancanze e le “cattive azioni” di alcuni membri della popolazione, senza però svelare apertamente il peccatore.
Il rituale termina con danze e cibo.
Questa risorsa è archiviata in una cartella tematica, approfodisci il tema:
Una sagra è innanzitutto una festa di comunità, quasi sempre organizzata da volontari con scopi benefici. […]
Continua la consultazione tematica con le risorse suggerite dalla redazione:
Giovanni Scalvinoni nacque a Niardo, in Valle Camonica, il 19 marzo 1844 da una famiglia umile. […]
Questo contenuto è stato indicizzato, qui trovi le categorie associate:
Lascia un commento con Facebook
Scrivi come utente registrato