Arte e cultura 2. parte

Seconda parte del viaggio nella Valle dei Segni alla scoperta delle risorse artistiche della Valle Camonica. In questa puntata si approfondisce la conoscenza dei grandi maestri della scultura lignea.


Le macchine del triduo

I Sacri Tridui sono una funzione religiosa di tre giorni, di adorazione eucaristica e preghiera dedicata ai defunti. Vere e proprie macchine di luce si accendevano nelle chiese della Valle Camonica nel periodo del Triduo dei morti: migliaia di candele accese su una scenografia mistica installata appositamente sull’altare. Approfondisci su Turismo Valle Camonica

La bottega dei Ramus

Gran parte degli arredi liturgici dell’Alta Valle furono realizzati dai Ramus: Giovanni Battista, cui sono attribuite alcune grandi ancone realizzate intorno alla metà del XVII secolo, e i suoi figli Pietro e Giovanni Domenico, che avviarono una famosa ed efficiente bottega a Mu di Edolo, paese natale del padre. Ad essi, dopo l’apprendistato nella loro bottega, si affiancò Giovanni Battista Zotti. Giovanni Giuseppe Piccini lavorò invece in modo autonomo, realizzando i bellissimi paliotti di Cedegolo e Sonico.

Beniamino Simoni e le Capèle di Cerveno

Il Santuario della Via Crucis (le Capèle in dialetto camuno) è un edificio posto di fianco alla chiesa parrocchiale di Cerveno, in Val Camonica, contenente una Via Crucis lignea del XVIII secolo. Il santuario si inserisce nella tradizione lombardo-piemontese dei Sacri Monti: si dispone lungo un corridoio a gradoni che culmina alla sommità con la cappella della Deposizione. Sui lati, disposte in nicchie, si trovano le 14 stazioni contenenti 198 statue a grandezza naturale in legno e gesso dello scultore camuno Beniamino Simoni. Maggiori informazioni su Le Capèle di Cerveno.

Franca Ghitti

Franca Ghitti è stata la più grande artista contemporanea camuna: Erbanno 1932 – Brescia 2012, nasce in Val Camonica. Studia all’Accademia di Brera a Milano, frequenta a Parigi l’Académie de la Grande Chaumière, a Salisburgo il corso di incisione diretto da Oskar Kokoschka. Inizia a dipingere nell’adolescenza. Per approfondire, Fondazione Archivio Franca Ghitti.
Itinerario di Turismo Valle Camonica.

Località: Berzo Demo

ETICHETTE

Questo contenuto è stato indicizzato, qui trovi le parole chiave associate:

Contenuti collegati

Continua la consultazione tematica con le risorse suggerite dalla redazione:

Un viaggio alla scoperta delle tradizioni popolari e religiose della Valle Camonica.

Cartella tematica

Questa risorsa è archiviata in una cartella tematica, approfodisci il tema:

La Valle Camonica è un territorio di racconti: per migliaia di anni gli uomini hanno lasciato […]

CATEGORIE

Questo contenuto è stato indicizzato, qui trovi le categorie associate:

Send this to a friend

Tutti i diritti riservati a :
Comunità Montana di Valle Camonica – Brescia
Vedi anche: turismovallecamonica.it | vallecamonicacultura.it | segnoartigiano.it | vallecamonicaunesco.it