Montagna mia: Giovanni Faustinelli e la Capanna di Lagoscuro

La data di produzione di questo video non è certa, sappiamo che le registrazioni risalgono al periodo tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.

Giovanni Faustinelli nasce a Pezzo di Ponte di Legno il 23 settembre 1908. Seguendo le orme dello zio Giuseppe Mondini (guida alpina) scopre la passione per la montagna. All’età di 22 anni diventa portatore, 7 anni dopo è guida alpina e nel 1947 diventa maestro di sci.

Come maestro sviluppa una sua particolare tecnica ideata praticando lo sci-alpinismo, del quale fu precursore.

Giovanni Faustinelli dedica la sua vita ai monti del Gruppo dell’Adamello, aprendo nuove vie e segnando primati di prim’ordine.

Da giovane portatore effettua la sua prima salita della parete Nord dell’Adamello con il tempo record di 3 ore e 40 minuti. Celebre resta il suo trittico di pareti nord: Presanella (in ghiaccio), Busazza (in roccia), Adamello (su misto).

Dal 1958 inizia la sua instancabile opera di rifacimento di una vecchia baracca di guerra a Cima Lagoscuro. Nel settembre 1970, mentre stava ultimando i lavori di sistemazione della capanna, un residuato bellico esplode troncandogli una gamba. Soccorso per puro caso quando era quasi dissanguato, si salva e l’anno seguente ritorna ai lavori di Lagoscuro aiutandosi con una protesi.

Scrittore-autodidatta pubblica un manuale di sci e vari articoli, spesso critici nei confronti del turismo di massa, su giornali e riviste di montagna.

Nel 1959 e nel 1964, riceve l’Ordine del Cardo, massima onoreficenza alpina. E’ Cavaliere della Repubblica e guida emerita dal 1973.

Località: Adamello

Contenuti collegati

Continua la consultazione tematica con le risorse suggerite dalla redazione:

TG di TeleBoario – Partenza di Battistino Bonali per Everest / intervista a Bonali: partenza

Tg di TeleBoario – Arrivo Battistino Bonali dall’Everest / intervista a Bonali: soddisfazione dell’esperienza, difficoltà

CATEGORIE

Questo contenuto è stato indicizzato, qui trovi le categorie associate:

Lascia un commento con Facebook

Scrivi come utente registrato

Lascia un commento

Tutti i diritti riservati a :
Comunità Montana di Valle Camonica – Brescia
Vedi anche: turismovallecamonica.it | vallecamonicacultura.it | segnoartigiano.it | vallecamonicaunesco.it