Visita del Presidente F. Cossiga per il 40° della liberazione (1945-’85).

Alle 10 di mattina di domenica 8 settembre 1985, l’elicottero presidenziale, proveniente da Venezia, atterra ad Edolo (Campo Sportivo del Centro scolastico polivalente). Inizia così la visita in Valle Camonica del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. L’occasione è quella solenne del 40° anniversario della liberazione (1945-1985).

Alle 10.30 il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Ministro di Grazia e Giustizia, dal Sindaco di Edolo e dal Presidente della Federazione Italiana Volontari della Libertà ed accompagnato in tribuna, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia: S. Messa al campo, officiata da Mons. Carlo Manziana; discorso del Sindaco di Edolo, Signor Luciano Chiesa; orazione ufficiale del Presidente della Federazione Italiana Volontari della Libertà, Sen. Prof. Paolo Emilio Taviani. 

Terminata la cerimonia, il Presidente della Repubblica prima di congedarsi lascia una dedica (testimoniata da Eugenio Fontana autore dell’audiovisivo): «ai partigiani, agli internati e ai patrioti della Valle Camonica, di tutte le vallate, città, villaggi d’Italia, che nella resistenza vollero testimoniare amore alla Patria e alla Libertà, la riconoscenza del Popolo Italiano».

Vedi anche la versione integrale dell’audiovisivo: 40° Anniversario Liberazione 1945 – 1985.

Località: Edolo

Contenuti collegati

Continua la consultazione tematica con le risorse suggerite dalla redazione:

Speciale di TeleBoario – Memoria dei ribelli per amore.

CATEGORIE

Questo contenuto è stato indicizzato, qui trovi le categorie associate:

Lascia un commento con Facebook

Scrivi come utente registrato

Lascia un commento

Tutti i diritti riservati a :
Comunità Montana di Valle Camonica – Brescia
Vedi anche: turismovallecamonica.it | vallecamonicacultura.it | segnoartigiano.it | vallecamonicaunesco.it