La musica nell’archivio di etnografia e storia sociale. Regione Lombardia

Archivio di etnografia e storia sociale

La trasmissione della musica così come quella dei “prodotti” culturali di una comunità segue i processi
legati alla comunicazione orale, in una dinamica di continue trasformazioni, diffondendo nuovi modelli, facendone sparire altri e provocando, in questo suo incessante divenire, assestamenti
e ricomposizioni.
Si possono leggere i risultati di questa ricerca ponendo attenzione a questi processi, tipici dell’oralità, soprattutto nelle parti dove i tratti storici attestano i cambiamenti, laddove le modalità esecutive si adattano alle mode o ai nuovi pubblici, dove inaspettatamente si scoprono contatti tra suoni e significati, aspetti sociali e musica, e non solo di tradizione.
In Valle Camonica, la vitalità dei repertori musicali legati alla fisarmonica è ancora attestata negli anni Settanta, strumento protagonista nelle feste da ballo, nelle feste dei coscritti e in quelle di paese.
Come racconta Elisa Salvetti nel suo scritto, i repertori “tradizionali” si impoveriscono negli anni Ottanta e Novanta, ma rimangono le testimonianze di discontinue resistenze, soprattutto legate alle musiche da ballo, che si trasformano e progressivamente conducono a nuove forme di aggregazione sociale, “nuove occasioni comunitarie”.
I tracciati di questi passaggi sono ricostruiti dalle interviste ai testimoni e ai musicisti, che continuano, seguendo le personali inclinazioni, ad appassionare con le note di questo strumento “resistente”.
Ne risulta una fitta rete di valori, ricostruiti attraverso la loro voce. Si delinea un quadro sfaccettato, che assume da varie angolature lo specchio della vita sociale di una comunità.

Località: Valle Camonica

Cartella tematica

Questa risorsa è archiviata in una cartella tematica, approfodisci il tema:

La musica e i canti popolari sono gli elementi fondamenti della cultura e della storia della […]

Nelle varie azioni di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale camuno, la Comunità Montana di Valle […]

CATEGORIE

Questo contenuto è stato indicizzato, qui trovi le categorie associate:

Tutti i diritti riservati a :
Comunità Montana di Valle Camonica – Brescia
Vedi anche: turismovallecamonica.it | vallecamonicacultura.it | segnoartigiano.it | vallecamonicaunesco.it