Intervista alla regista Anna Kauber

Il viaggio di Anna Kauber

Nel 2015 Anna Kauber è partita con il sogno di raccontare la vita delle donne pastore in Italia attraverso un viaggio lungo di 17mila km. Dal viaggio di Anna è nato il FIlm documentario In questo mondo. Il documentario ha la forma di un racconto personale, poetico, fatto di esperienze e incontri, di intimità.

Il Film In questo mondo

Il FIlm ha ricevuto numerosi premi e menzioni, tra i quali il premio Gavioli e del Torino Film Festival nella sezione dei documentari italiani ed il premio speciale del Museo San Michele all’interno del 67° Trento Film Festival, come film che meglio rappresentava “con rigore documentario etnoantropologico, gli usi e costumi delle genti della montagna”. 

Nella parole della regista in occasione del Torino Film Festival: «È un film con andamenti diversi, giocato con la presentazione e i ritorni di personaggi e storie differenti espresse in molteplici linguaggi e modi, del presente e del passato. Volti e paesaggi, animali e azioni, situazioni ambientali e meteorologiche, risate e imprecazioni si susseguono a ritmi alternati di aperture e chiusure, più incalzanti e poi rallentate, varie e tutte stimolanti, vuoi nella quiete che nel fluire più serrato delle narrazioni».

Le donne pastore di Anna Kauber

Nella prima parte di questa intervista Anna Kauber ci racconta le motivazioni che l’hanno spinta verso questo lungo viaggio per poi soffermarsi sulle esperienze vissute. Kauber dipinge un’immagine di donna pastore caratterizzata dal legame con la terra e dalla naturale propensione a proteggere e perpetrare la vita.

Intervista realizzata durante la rassegna Aperto_2019

Chi è Anna Kauber

Anna Kauber è nata e vive a Parma. Architetto d’interni, Master Internazionale biennale “Paesaggi Straordinari” del Politecnico e della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, nel 2010 fonda Articoltura – lavoro e arte per l’agricoltura del domani. Si specializza dunque in paesaggio agrario.

Nel suo lavoro ha documentato la vita e il lavoro nel mondo rurale, occupandosi in particolare di tematiche sociali e culturali delle comunità. Nel 2014 pubblica il libro Le vie dei campi, che ottiene il premio di letteratura rurale Parole di Terra. Interessata alla relazione fra uomo, terra e cibo, realizza alcuni docufilm come Ciclone Basmati (2012), girato fra Italia e India, sul tema cibo e immigrazione (vincitore del premio speciale Babel Sky TV all’International Migration Art Festival 2012) e la raccolta di videointerviste Ritratti di donna e di terra (2015), che ricerca e documenta la specificità di genere in agricoltura e nella trasformazione dei prodotti della terra. Dal 2015 al 2017 intraprende un viaggio di ricerca con videointerviste alle donne pastore in Italia, a partire dal quale è stato realizzato In questo mondo (2018).

Aperto_2019

L’intervista è stata realizzata a Malonno l’1 dicembre 2019 durante la serata di presentazione del progetto dell’artista Monica Sgrò all’interno della rassegna Aperto_2019.

Il progetto condiviso Andare con il gregge di Monica Sgrò è nato con l’obiettivo di valorizzare la transumanza, una particolare esperienza della cultura tradizionale di Valle Camonica ancora attiva, e per porre l’attenzione sulla filiera di riutilizzo della lana, insieme all’Associazione Coda di Lana di Malonno.

aperto_art on the border è una manifestazione di arte contemporanea che si svolge in Valle Camonica, un progetto pluriennale di arte pubblica che assume come riferimento fondamentale le comunità, l’ambiente e la storia, attivando esperienze artistiche capaci di radicarsi nell’ambiente e di stabilire un colloquio dialettico con i luoghi e la storia. Aperto_ istituisce luoghi d’incontro tra le radici del territorio e la cultura contemporanea.

Il MACIl di Malonno

Da questa esperienza di Aperto_2019 (manifestazione di arte contemporanea) ed in seguito con il progetto La lingua transumante, è nata l’idea che ha dato vita al MACIL, il Centro di documentazione per l’Itineranza e la Lana di Malonno.

Per maggiori informazioni sul MACIL clicca qui

Località: Malonno

Cartella tematica

Questa risorsa è archiviata in una cartella tematica, approfodisci il tema:

“La lingua transumante” racconta il mondo della pastorizia nei suoi vari aspetti, tra cui quello dell’antico […]

Contenuti collegati

Continua la consultazione tematica con le risorse suggerite dalla redazione:

Nel 1986 una tv Svizzera ha realizzato un suggestivo reportage si Tino Ziliani che già da […]

CATEGORIE

Questo contenuto è stato indicizzato, qui trovi le categorie associate:

Lascia un commento con Facebook

Scrivi come utente registrato

Lascia un commento

Tutti i diritti riservati a :
Comunità Montana di Valle Camonica – Brescia
Vedi anche: turismovallecamonica.it | vallecamonicacultura.it | segnoartigiano.it | vallecamonicaunesco.it