- Documento realizzato da: Cotti Piccinelli SergioTottoli Fabio nel: 1998, pubblicato il 23/03/2020
Ugo Calzoni, manager che originario della Valle Camonica, è figura di spicco del mondo imprenditoriale Italiano. Nella sua lunga carriera ha ricoperto cariche grande responsabilità [Bio].
In questo video, parte di una dettagliata inchiesta sulla crisi siderurgica degli anni ’90, Ugo Calzoni espone la sua opzioni sulla difficile situazione socio-economica di quel periodo.
Nasce a Forno Allione di Cedegolo il 7 febbraio del 1945 da Maurizio Calzoni e da Maddalena Pennacchio. Nel 1970 consegue il Dottorato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano. Dal 1970 al 1993 fa parte del Gruppo Lucchini diventando in breve tempo membro del C.d.A. della Lucchini Siderurgica e Direttore delle relazioni industriali del gruppo. Nel 1993 diventa Direttore Generale della Confindustria Lombardia e Commissario Straordinario dell’Istituto del Commercio Estero. Nel 1995 opera in Spagna come Direttore Generale per il Gruppo Roda.
Nel 2000 diventa Direttore Operativo degli Aeroporti Milanesi della SEA. Nel 2002 è Direttore Generale presso l’Istituto Commercio Estero e dal 2006 è Amministratore Delegato delle Fiere di Parma Spa.
E’ stato Consigliere della Provincia di Brescia e Sindaco di Niardo dal 1975 al 1993. Ha l’onore di fregiarsi dei meriti di Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Autore di libri e saggi tra i quali: Camuni ed Imperi senza Dinastie.
Questo contenuto è stato indicizzato, qui trovi le parole chiave associate:
Questa risorsa è archiviata in una cartella tematica, approfodisci il tema:
Questa cartella aggrega una selezione di risorse prodotte negli ultimi decenni. Scorrendo i contenuti lo spettatore […]
Continua la consultazione tematica con le risorse suggerite dalla redazione:
Documentario promosso da CGIL Valle Camonica – Sebino nel 1998tratta il tema della deindustrializzazione in Valle […]
Questo contenuto è stato indicizzato, qui trovi le categorie associate:
Lascia un commento con Facebook
Scrivi come utente registrato