Nasce il MACIL, il Centro per l’Itineranza e la Lana di Malonno

Nell’estate 2020 è stato inaugurato il MACIL (Malonno Centro Itineranza Lana) con sede nel Palazzo Martinengo di Malonno. La fotografia è di Emanuel Montini, qui trovate gli scatti realizzati per il Macil.

Il Macil

Il MACIL nasce in collaborazione con Comunità Montana di Valle Camonica e con il Comune di Malonno è coordinato dall’Associazione Coda di Lana. Il centro raccoglie documenti, materiali e storie. L’associazione Coda di Lana e il gruppo dei volontari del MACI stanno lavorando per creare un archivio di varie tipologie di lana e di tutto quello che riguarda il mondo dei pastori. Il termine Macil, oltre ad essere l’acronimo di Malonno Centro Itineranza Lana, significa “ragazzo che aiuta il pastore” nell’antico gergo Gaì utilizzato dai pastori transumanti.

Le attività del Macil

Oggi lo storico Palazzo Martinengo si presenta come il luogo di incontro, confronto e produzione per artisti e creativi della Valle Camonica. Sono numerose le attività che si svolgono in questo centro come i laboratori e le attività artigianali. Nel 2021 l’associazione Coda di Lana ha attivato il progetto di filiera raccogliendo la lana inutilizzata tosata dai pastori locali, per praticare la prima attività di pulitura a mano ed inviarla ad un centro per il lavaggio finale. La lana così lavata è stata impiegata per realizzare progetti artigianali al fine di creare una piccola attività per l’impiego della lana locale. Maggiori informazioni sulle attività di filiera della lana le trovate qui.

Per maggiori informazioni visita il sito del Macil.

Località: Malonno
Di: Redazione |

Cartella tematica

Questa risorsa è archiviata in una cartella tematica, approfodisci il tema:

“La lingua transumante” racconta il mondo della pastorizia nei suoi vari aspetti, tra cui quello dell’antico […]

Contenuti collegati

Continua la consultazione tematica con le risorse suggerite dalla redazione:

Nel 1986 una tv Svizzera ha realizzato un suggestivo reportage si Tino Ziliani che già da […]

CATEGORIE

Questo contenuto è stato indicizzato, qui trovi le categorie associate:

Lascia un commento con Facebook

Scrivi come utente registrato

Lascia un commento

Tutti i diritti riservati a :
Comunità Montana di Valle Camonica – Brescia
Vedi anche: turismovallecamonica.it | vallecamonicacultura.it | segnoartigiano.it | vallecamonicaunesco.it